Per la nostra rubrica “Monumenti Storici”, questa settimana il Monumento a Garibaldi!

Questa statua in bronzo che misura circa tre metri e mezzo di altezza, si può trovare al centro del Piazzale Eroe dei due Mondi, ovvero nei pressi dei giardini del Prolungamento a mare di Savona.

Il monumento equestre venne inaugurato nel 1927 dal nipote di Garibaldi. L’autore invece è Leonardo Bistolfi conosciuto come un grande scultore.

La statua è stata posizionata al centro della piazza, in modo tale che lo sguardo di Garibaldi punti dritto alla sua città natale, Nizza. La scelta di posizionare la statua in questo modo è davvero originale e unica, infatti tutte le altre statue raffiguranti il condottiero puntano verso Roma, dove egli dedicò la sua vita per la liberazione.

L’opera rappresenta Giuseppe Garibaldi come un eroe, indomito e fiero, con lo sguardo assorto verso l’orizzonte. Il cavallo su cui è seduto è sostenuto da un basamento bronzeo dove è incisa la dedica al protagonista: “A Garibaldi”.

L’autore ha voluto sottolineare l’intensità e la dinamicità dell’opera con le posizioni dei due soggetti, entrambi inarcati in avanti verso un’ideale meta da raggiungere.

L’autore, originale di Casale Monferrato, realizzo altre opere simili a questa savonese. Nel 1908 realizzò un altro Monumento a Garibaldi a Sanremo e nel 1913 quello a Cavour a Bergamo.

Per le sue numerose opere funebri e la sua profonda spiritualità, Bistolfi fu soprannominato “Il Poeta della morte”.

Grazie per aver letto il nostro articolo! Speriamo vi abbia suscitato curiosità e aspettiamo i vostri pareri nei commenti.

Facebook Comments