Bentornati figgeu ! Oggi vi parleremo di un locale che per noi savonesi non ha bisogno di presentazioni, lo storico VINO e FARINATA. Questo simbolo di Savona ha quasi 200 anni ed entrandovi si respira la tipica atmosfera che caratterizza le sciamadde liguri. Per chi non fosse del posto la sciamadda (che significa “fiammata”) è l’antico locale di strada dove su un bancone di marmo vengono servite le specialità gastronomiche del nostro territorio. Il piatto tipico servito da questa perla de Sanna è, come specificato nel’insegna, la farinata. Essa viene servita in due modalità: la prima è quella di ceci (conosciuta ai più), la seconda invece è quella di grano presente solamente nella nostra città ed in alcuni comuni della provincia.

tipica farinata di grano cotta in forno a legna nel “testo” in rame

Il menù

Oltre alla farinata è possibile gustare, come suggerisce il nome, un buon “gotto de vin”. Il vino che solitamente accompagna la farinata è il nostalino, un rosato che deriva dalla miscela di diversi uvaggi della nostra zona a base di Vermentino, Trebbiano, Rossese, Sangiovese e Madera. Il menù, oltre che dalle specialità sopracitate, è composto da: – antipasti dove spicca la formaggetta nostrana di cairo montenotte con olive taggiasche – primi piatti contenenti gli gnocchi al pesto e la zuppa di pesce – infine i secondi sia di terra con coniglio alla ligure e frittata di cipolle ma soprattutto di mare con ampia varietà di prodotti del nostro mare.

ritratto all’interno del locale rappresentate a fainà

Tradizione e innovazione

La sciamadda ha sempre mantenuto viva la tradizione a tal punto da non avere nè una linea telefonica per prenotare nè una macchina per il caffè. Addirittura in tempi ovviamente non recenti era possibile prenotare tramite il telegramma. I cittadini e i turisti si sono sempre recati nella storica Via Pia, cuore pulsante della nostra città intriso di storia, nella quale è situato il locale e hanno sempre prenotato di persona o aspettato che si liberasse un tavolo. Ultimamente grazie alla nuova gestione è stato introdotto un pizzico di modernità istituendo una linea telefonica cosentendo cosi la prenotazione. Un’altra novità è rappresentanta dall’introduzione di una macchina per il giustificata dalla nuova proprietà per il fatto che usciti dal locale alla sera non rimangono aperti molti bar nel centro cittadino. Il caffè utilizzato è anch’essa parte della tradizione savonese poichè si tratta del Minuto. Minuto è un antica torrefazione presente nella provincia da più di un secolo

foto della saletta interna e dei tavoli (reperita da Tripadvisor)

Conclusioni

Figgeu per l’appuntamento di questa settimana vi abbiamo presentato quello che è uno dei ristoranti più antichi della nostra città. Vi consigliamo vivamente di provare, se non lo avete ancora fatto, ad assaggiare uno degli squisiti piatti della nostra tradizione presso questo caposaldo savonese. Vi ringraziamo e a presto belin !

Facebook Comments